Postepay Evolution quanto tempo per accredito bonifico

La Postepay è una carta prepagata ampiamente diffusa in Italia, rilasciata da Poste Italiane, è disponibile presso qualsiasi ufficio postale ed è uno strumento di moneta elettronica . Che può essere utilizzata per effettuare acquisti di beni e servizi sia in negozi fisici che online, per prelevare contanti dagli sportelli automatici, noti come ATM, e dai dispositivi Postamat, sia in Italia che all’estero.

Il funzionamento della Postepay è molto semplice: il titolare deve caricare denaro sulla carta prima di poterla utilizzare. A differenza delle carte di credito o debito, la Postepay non è collegata a un conto corrente.

Come ricevere bonifico su Postepay, si può?

Esistono diverse versioni della Postepay ognuna con caratteristiche diverse. La versione tradizionale, spesso indicata come “Postepay gialla” per il suo colore, non dispone di un IBAN , quindi non può ricevere o effettuare bonifici bancari.

Questo la rende meno versatile rispetto ad altre versioni, come la Postepay Evolution, permettendo così di eseguire e ricevere bonificii SEPA, che sono trasferimenti di denaro in euro all’interno dell’Area unica dei pagamenti in euro, e i bonifici istantanei, che sono trasferimenti di denaro che vengono eseguiti istantaneamente.

Come fare bonifico su Postepay senza iban

La Postepay Standard che ricordiamolo non ha un IBAN si può ricaricare con bonifico solo se hai attivato il servizio Ricarica da altri conti, ma conto corrente e Postepay devono essere intestati alla stessa persona. In pratica non puoi ricevere bonifici eseguiti da altre persone .

Qualche tempo fa ho scritto una guida su come ricaricare la Psotepay Standard da conto corrente Intesa-SanPaolo. Che è valida per molti conti correnti delle banche italiane.

Quanto impiega un bonifico ad arrivare sulla Postepay Evolution?

Questa è una domanda che spesso si fanno i titolari della Postepay quando non vedono arrivare nei tempi previsti un bonifico Sepa. La riposta dipende da quale giorno della settimana è stato eseguito, dalla data di accredito inserita in fase di compilazione del bonifico. Inoltre, il tempo che impiega l’emittente della carta per trasferire il denaro sul saldo della carta.

Bonifico da banca a Postepay Evolution

Di solito il denaro viene accreditato entro un giorno , massimo due giorni lavorativi, dopo la data di esecuzione del bonifico. Conosco i tempi perchè ho la Postepay Evolution da molti anni e utilizzo il mio conto corrente Fineco per ricaricarla con bonifico Sepa. Trovo che sia più comodo e meno costoso anche se i tempi non sono istantanei.

Se il bonifico viene eseguito nel fine settimana o in giorni festivi, il trasferimento potrebbe richiedere un po’ più di tempo. Ad esempio di sabato non arriva anche se le Poste sono aperte, perchè non è un giorno bancabile e le banche sono chiuse.

Se è stato eseguito venerdì prima dell’orario di cut off arriverà lunedì, anche se di mezzo ci sono sabato e domenica. Se invece l’ordine è stato inserito dopo l’orario di chiusura, il bonifico partirà lunedì in giornata e sarà accreditato entro martedì.

Quindi è importante sapere se è stato fatto prima o dopo l’orario di cut off, perchè influisce sui tempi di accredito

Altro esempio, la domenica la Postepay Evolution può ricevere le ricariche eseguite in ricevitoria o da Psotamat. Ma non può ricevere i bonifici. Quindi l’addebito slitta al primo giorno bancabile.

A che ora vengono accreditati i bonifici sulla Postepay Evolution?

Nella stessa giornata operativa in cui Poste ha la disponibilità, a qualsiasi ora del giorno prima dell’orario di chiusura.

Se il bonifico è stato eseguito ad esempio, verso le 11 di mattina, potresti trovare l’accredito il giorno della data di accredito più o meno verso la stessa orsa di quando è stato eseguito il bonifico.

Per quanto riguarda lo stipendio il giorno del pagamento dovresti trovarlo accreditato sulla carta nelle prime ore della mattinata.

Se i tempi per l’accredito sono più lunghi i motivi potrebbero essere:

  1. Il bonifico è stato eseguito dopo l’orario d cut-off, quindi serve un giorno in più.
  2. Attenzione alla data di accredito che è stata selezionata quando è stato compilato il bonifico.
  3. Postepay spa tarda ad accreditare il bonifico sul saldo della carta, il bonifico Sepa da banca a Postepay Evolution impiega un giorno lavorativo ad arrivare sull’Iban associato. Poi devi attendere che le Poste completino l’operazione trasferendo il denaro sul saldo disponibile della tua Postepay.
  4. Il bonifico non è stato ancora eseguito.Per capire se il bonifico è stato eseguito, fatti dare il CRO o TRN. Con questi codici dovresti riuscire a capire se il bonifico è stato eseguito. Vengono rilasciati dalla banca dell’ordinante dopo che ha inserito l’ordine di trasferimento
  5. Se hai sbagliato a comunicare il codice Iban, oppure il nome del titolare della Postepay, il bonifico non arriva. Comunque in caso di errori si verifica uno storno, significa che il bonifico viene riaccreditato sul conto corrente dell’ordinante, la persona che h eseguito il bonifico.
  6. Solo il bonifico istantaneo è in tempo reale.
  7. Se la Postepay Evolution è stata bloccata il bonifico eseguito dopo il blocco potrebbe non arrivare, in questo caso sarà stornato sul conto dell’ordinante.
  8. Il sabato non è un giorno bancabile anche se gli uffici postali sono aperti mezza giornata. il bonifico Sepa ordinario non viene accreditato.

Tempi di accredito bonifico stipendio su Postepay Evolution

La Postepay Evolution può ricevere l’accredito dello stipendio con bonifico Sepa, che avviene entro un giorno lavorativo dopo l’esecuzione del bonifico. Ma devi sapere che i datori di lavoro potrebbero inviare l’ordine di pagamento alcuni giorni prima della data di pagamento effettiva per garantire che i fondi siano disponibili nel giorno previsto. Le transazioni bancarie sono elaborate solo nei giorni lavorativi. Se il giorno di pagamento cade in un fine settimana o in una festività, l’accredito potrebbe essere posticipato al prossimo giorno lavorativo. Ma è ragionevole aspettarsi che lo stipendio possa essere accreditato il giorno del pagamento.

Bonifico da Postepay Evolution a conto corrente bancario quali sono i tempi

Otlre a riceverli si possono anche eseguire bonifici Sepa verso qualsiasi conto corrente bancario delle banche che risiedono nell’Area Sepa. Non solo verso il proprio conto ma anche intestato ad altri.

I tempi di trasferimento di denaro del bonifico eseguito da Postepay Evolution verso conti bancari se eseguito entro la giornata operativa dalle ore 7.30 alle ore 22.30, sono di un giorno lavorativo dopo la data di esecuzione del bonifico.

Nessuna differenza con i tempi di trasferimento con bonifico eseguito da conto corrente bancario Quanto costa eseguire il bonifico? Il bonifico Sepa in addebito ha un costo di €1.

Postepay Evolution bonifico massimo in entrata

il limite del bonifico dipende dal plafond della carta, ma anche dai limiti imposti dalla banca dove si esegue il bonifico. Il limite di bonifico in entrata che è di €15mila euro.

Come vedere bonifico in arrivo su Postepay?

postepay vedere bonifico in arrivo min

Per verificare lo stato di un bonifico verso la Postepay Evolution, è possibile utilizzare il servizio di home banking del sito poste.it e accedere all’area riservata del sito della Postepay Evolution per controllare lo storico delle operazioni.

Ma devi sapere che solo la banca del conto corrente dove è stato fatto il bonifico può sapere se è stato eseguito, e se ci sono eventuali problemi. Ricorda anche che i tempi di accredito dei bonifici sulla Postepay possono richiedere uno o più giorni lavorativi per essere processati.

Il titolare della Postepay può vedere se il bonifico è stato eseguito solo dopo l’accredito:

  1. App Postepay: Se hai l’applicazione Postepay installata sul tuo dispositivo mobile, accedi al tuo account e cerca l’opzione che ti permette di controllare i movimenti o le transazioni in arrivo. Solitamente, troverai un’area specifica dedicata alle transazioni in entrata.
  2. Sito Web Poste.it: Accedi al sito web poste.it nell’area riservata cerca l’opzione relativa ai movimenti del conto o alle transazioni in arrivo. Potresti trovare informazioni dettagliate sui bonifici ricevuti.
  3. Messaggi SMS o notifiche: Postepay potrebbe inviarti notifiche via SMS o attraverso la propria app per avvisarti delle transazioni in arrivo. Verifica se hai abilitato le notifiche per ricevere aggiornamenti sui bonifici sul tuo conto Evolution.
  4. Servizio Clienti Postepay: Se hai dubbi o desideri verificare l’arrivo di un bonifico sulla tua Postepay Evolution, puoi contattare il servizio clienti di Postepay. Di solito, possono fornirti informazioni in merito alle transazioni in arrivo.
Postepay Evolution bonifico in arrivo

Se posso darti un consiglio attiva le notifiche per i movimenti in entrata e uscita, attivazione che si esegue da app . Vai su impostazioni App, si accede toccando su Profilo in alto a sinistra, Poi fai un tocco su notifiche e attivale sia per i movimenti in entrata che in uscita. Quando il bonifico viene accreditato riceverai la notifica sul tuo telefonino.

Per trovare il bonifico apri l’app, inserisci le tue credenziali per accedere, e poi fai un tocco sull’immagine della Postepay. Basta andare nella lista movimenti e troverai l’accredito del bonifico. Se fai un tocco sul la descrizione dell’operazione si apre la ricevuta del bonifico. Utilizzando i filtri seleziona solo i movimenti in entrata, in questo modo se hai tanti movimenti sarà più facile identificare il bonifico che stai aspettando.

Come vedere causale Bonifico Postepay

Se la persona che ha eseguito il bonifico ha inserito la causale per leggerla ti basterà fare un tocco sul bonifico accreditato e si aprirà la ricevuta che riporta il codice Bic e il TRN, il nome dell’ordinante e vicino troverai la causale del bonifico. Ad esempio se la causale è ricarica Postepay vicino al nome dell’ordinante troverai la scritta ricarica Postepay.

Approfondimento: